432 Hz BLUES LAB

MUSICISTI

432 Blue’s Lab  è un progetto per riscoprire l'intonazione più bassa,  che rende tutto più armonico e carezzevole.   432 Hz è una intonazione in armonia con la voce umana e con la nostra biologi. Nasce dalla fusione di più fattori che comprendono la musica, quindi il suono, fino alla biologia e alla geometria. E’ un progetto che ha le sue radici in due concetti fondamentali, unire il vecchio al nuovo e sperimentare. Il repertorio si basa su un ventaglio temporale lungo quasi un secolo, che spazia dal jazz allo swing, con contaminazioni fortemente blues, dai primi anni del '900 fino al R&B degli anni '70 eseguito con accordatura a 432Hz.   


Blue  come le prime quattro lettere del blues e come il colore dell'energia che scaturisce dalla  terra.

Lab  perché la  sperimentazione è alla base non solo del repertorio, ma di tutto il progetto.

432  è il numero pilastro della filosofia che ha fatto nascere 432Hz Blue's Lab: i pezzi vengono eseguiti tutti con una intonazione fuori dall'ordinario che qui trova il suo fulcro nella volontà di fondere la musica ai nostri naturali ritmi biologici. La riscoperta di una accordatura con frequenza minore, da quella standardizzata nel 1953, che porta ad una vocalità ed una musicalità più morbida e carezzevole, in maggiore armonia con la voce umana e con le nuove teorie della fisica.

 

 

 

LA RISCOPERTA DEI TONI ARMONIOSI

Un progetto alla riscoperta dei toni caldi e armoniosi, attraverso i classici della musica americana tra gli anni '30 e '60 con le sue loro particolari atmosfere, il tutto condito con sfumature spiccatamente blues.  Con questo laboratorio musicale ci piace fondere i generi che più amiamo, capaci di dare emozioni e trasmettere pathos, con un discorso di benessere.

Quindi si propone ad un pubblico di ogni età e cultura musicale mantenendo un profilo di soffice intrattenimento, rilassante, pacato, frendly che si apre a svariate tipologie di spettacolo, dai club ai teatri, dalle feste private e pubbliche ai piccoli ricevimenti.  Il nome è evocativo:  Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità... sentirete dal vivo il perché della scelta di questo particolare numero. 

 


IL POTERE DEL SUONO

Lo scopo è di coniugare il potere del suono, della vibrazione sonora e della risonanza simpatetica, quindi armonia ed equilibrio, alla geometria universale che ha le sue basi nella proporzione aurea e sull’importanza del numero otto. Recenti studi hanno riscoperto la grande rilevanza che il suono aveva già nelle antiche civiltà; muoveva energie potenti che gli antichi conoscevano. Se tutto è vibrazione, onde che si propagano in un universo elettromagnetico, allora come vibra ciò che ci circonda, come vibriamo noi, quanto queste vibrazioni sono in armonia tra loro, è di fondamentale importanza.

 

 

INTERAGIRE CON LA VITA

Ecco perché noi suoniamo con una accordatura a 432 Hz. Interagire correttamente con queste realtà significa cercare di rispecchiare le forme geometriche presenti in natura, la nostra biologia e molto di più e cercare di portare la musica oltre la musica stessa, per nutrire la sfera dell'udibile e del non udibile.

 

 


 Formazione Standard:

  • Irene Nanni        [voce]
  • Max Benassi       [voce e chitarra]
  • a cui si aggiungono musicisti a piacere, secondo le varie occasioni e tipologia di concerti, come ad esempio il basso e la batteria, sax, fiati, piano, hammond, armonica...

 

432hz Blue's Lab prende vita dagli interessi della blues singer Irene Nanni, che si irraggiano in diverse direzioni, oscillando tra la musica e  la vita in generale, con tutte le sue affascinanti manifestazioni,  tra natura e scienza, dottrine convenzionali e alternative. Parte dall'idea di coniugare la capacità intrinseca della musica di trasmettere emozioni, di coinvolgere l'ascolto tra pathos e capacità della frequenza a 432Hz di creare armonia. La voce umana è comunicazione non verbale.

L'accordatura a 432Hz percorrere una strada antica, dove i concetti di armonia e unicità oscillano tra manifestazioni di suono, colore, sapore, odore, tatto e, attraverso i sensi, si mette in frequenza con la realtà che ci circonda, con ciò che siamo e ciò che percepiamo. Antiche sapienze che fin dai tempi di Pitagora e ancor prima partendo con molta probabilità dai Sumeri e dall'antico Egitto, si sono riscoperte.

 

 
 
 
 
 

 

 
 
 

BLUES SKIES - LIVE at FRIDAY NIGHT BLUES

 
 
 

432Hz Blue's Lab - Acustic (Reg.Live)

irene nanni 432hz
 
 
 

 

PLAYLIST YOUTUBE - 432HZ BLUE'S LAB

 
 
 
 

432Hz - INFORMAZIONI

 

 

 


E' il suono...

E' il suono la prima cosa che percepiamo, prima ancora di nascere. Lo onde sonore, attraverso l'orecchio arrivano al cervello come informazioni. Questo processo è in grado di interagire molto profondamente con l'essere umano. Alcuni pionieri delle neuroscienze e degli studi sull'acustica e sulle frequenze, hanno dimostrato che le onde sonore sono in grado di modificare pressione sanguigna, respirazione, battito cardiaco, resistenza elettrica della pelle, sudorazione, risposta neuroendocrina, concentrazione e onde celebrali.



Perché alcuni musicisti...

Non soltanto Giuseppe Verdi era un sostenitore della frequenza più basse. Molti musicisti e soprattutto cantanti si sono schierati ripetutamente verso accordature differenti ai 440Hz. Il perché ha molte sfaccettature ed è un argomento che vale la pena approfondire.



1,618....

Leonardo da Vinci ci ha mostrato come tutti i processi viventi hanno una loro geometria, bastata sulla sezione aurea. Ormai tutti conosciamo il numero aureo, la cui approssimazione è 1,618 come anche la sequenza di Fibonacci e le loro interazioni con il mondo e noi conosciuto. Non è però una scoperta recente. Fin dall'antichità si era compresa questa legge, che veniva applicata anche nell'architettura. La stessa voce umana è un vero e proprio processo aureo vivente. La voce è lo strumento di cui la natura ci ha dotati ed è quindi strettamente legata al suono e alla matematica della vita.

Aggiungiamo poi che tutto l'universo vibra e risuona. Abbiamo un universo di strutture vibratorie, da quelle semplici a quelle più complesse, in un gigantesco insieme di campi di risonanza, in costante interazione tra loro. Anche cibo e colori hanno i loro "suoni"...

 

Noi siamo antenne

Nel nostro corpo ci sono 200 quintilioni di cellule. Un bel numero! Ognuna è un piccolo risuonatore di Hertz, quindi il nostro corpo è una antenna con una quantità impressionante di piccole riceventi, in grado di decodificare luce, suono e frequenze. radio. Ma noi possiamo percepire, con i cinque sensi, solo una infinitesimale parte di ciò che permea l'universo. Possiamo essere coscienti sono di una piccola parte di ciò che ci circonda, ma non di meno anche se non ne siamo coscienti, ci siamo immersi, ci viviamo, percepiamo ben oltre ciò che vediamo e sentiamo.



Noi siamo diapason

Quindi: noi  vibriamo come diapason…

8 Hz è una frequenza inudibile, ma ben presente nella nostra stuttura. Dal punto di vista musicale 8 Hz (8 cicli al secondo) corrispondono ad una nota di Do a 256 Hz, accordatura alla quale fa riferimento anche Ildegarda di Bingen, che è il vero fulcro di tutta la filosofia a 432Hz. Tutto si basa sull'accordatura del Do a 256 Hz.

Il Do a 256 Hz, fa riferimento ad un La a 432Hz. Frequenza adottata in passato da molti musicisti e compositori, in quanto coerente con la voce umana e le osservazioni della natura.  Recentemente sono molti gli studi e le ricerche fatte su questa particolare interazione vibratoria, riscoprendo antichi saper, che sono andati perduti e che si stanno

 


 

 

logo linkContinua a leggere:  432 Hz | Accordatura Aurea


 
 
 
 
 
Stampa