MARIO DONATONE

MUSICISTI

Pianista, arrangiatore, maestro e cantante di blues, soul e jazz. Una lunga carriera alle spalle, sia come accompagnatore di artisti statunitensi che come solista.

Pianista, arrangiatore, maestro e cantante di blues, soul e jazz. Ha una lunga carriera alle spalle, sia come accompagnatore di artisti statunitensi come Herbie Goins, Beverly Watson, Linda Young, Michael Allen, Jimmy Holden, Crystal White, Kay Forster Jackson, Cheryl Porter, che come solista.
 
Nel 1986 con il jazzista e musicologo Francesco Forti, fonda uno tra i primi gruppi vocali di spiritual e gospel in Italia. Oltre al “Roma Spiritual Group” svolge attività didattica, dirige cori e collabora con cantanti e gruppi vocali neroamericani, tra cui Laverne Jackson, Robin Brown, Bronzville American Gospel, Soul Food To Go insieme a Jimmy Holden. 
 
Nel 2011 da il via ad un laboratorio per la creazione di un coro Gospel e nello stesso anno dirige il Trasimeno Gospel Choir, in collaborazione con il Trasimeno Blues Festival.  La sua grandissima esperienza lo hanno portato ad incidere vari CD e a essere presente in trasmissioni come: Doc, Maurizio Costanzo Show, Roxy Bar, Uno Mattina, Il tappeto volante di Luciano Rispoli, Protestantesimo, TG 2, Radio Uno, Gold TV.
Stampa