PENELOPE IRENE FRANKLIN

Nanni Irene singer e titolare dello storico gruppo "Penelope Irene Franklin" propone Blues, R&B, Soul, Swing e Rock Blues, assieme ai musicisti che compongono il gruppo e che sono una parte ingente della storia della musicale bolognese: Luca Pagliarello, Roberto Ponzio, Max Benassi, Riccardo Roncagli.  Irene inizia a cantare da piccolissima, utilizzando note e vocalizzi come un linguaggio personale, una sorta di codice privato come espressione dei propri stati d'animo. Il suo carattere introspettivo e malinconico la porta ad amare, tra tutti i generi, la black-music; musica che nasce dal cuore e dall'anima, dalle espressioni forti e coinvolgenti. Tuttavia non si può dire con precisione che sia legata ad un genere musicale, amando tutta la musica in ogni sua sfumatura.

 

Questa poliedricità la porta a fare esperienze diverse, partendo dall'esplorazione del repertorio delle grandi cantanti italiane, come Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini, ma anche Ivan Graziani e altri cantanti maschili, interpretati dalla sua voce che spazia liberamente sul pentagramma. A partire dagli anni '80 inizia a percorrere la strada del soul riproponendo i successi della Motown, del blues e del R&B con influenze che traggono radici in Aretha Franklin, Etta James, Janis Joplin, Cissy Houston per poi andare ancora più indietro.  Le prime esibizioni in pubblico  sono del 1981 come primo soprano del "Plantetion Sound Corus" un coro che propone i tradizionali della musica nera, solo con la voce, senza strumenti.Successivamente fonda il "Penelope Irene Franklin Group" con il quale esprime la sua forte esigenza di cantare come solista, si unisce ad un gruppo Fusion e sperimenta le sue potenzialità vocali con diverse formazioni: in duo, trio, quartetto e con diversi musicisti. Con un percorso a ritroso nel tempo, esplora le grandi interpreti del passato: Bessie Smith, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Shirley Bassey, Peggy Lee e Dusty Springfield.

 

Maturato il proprio mestiere in locali esigenti, diventa presto un appuntamento fisso nei più importanti ritrovi live e in svariati festival e incontri musicali. Nel 1998, per un periodo, si allontana volontariamente dai palchi e dalle esibizioni dal vivo, per tornare sotto i rifettori in poche e rare occasioni, preferendo un diverso e più defilato percorso artistico. Solo dopo 15 anni decide di rimettere insieme il gruppo e di ricominciare ad esibirsi con il Penelope Irene Franklin e con la stessa identica formazione storica.

 

Formazione Standard:
Nanni Irene - voce
Max Benassi - voce e chitarra
Roberto Ponzio - batteria
Luca Pagliarello - basso
Riccardo Roncagli - tastiere
a cui si aggiungono altri strumenti all'occasione: sax . armonica . hammond . chitarra classica . ecc..

 

 

Can't let go (cover Koko Taylor) Live at VOX

Penelope Irene Franklin Live1

 

Jump into my fire [Live] - 2011

Penelope Irene Franklin Live 2

 

Baby I Love you [Live] - Teatro Dehon

Penelope Irene Franklin Live3

 

 


Apri - PLAYLIST YOUTUBE - LIVE AT DEHON  XXI

Penelope Irene Franklin Live4

 


Apri - PLAYLIST  YOUTUBE  - '80-'90

Penelope Irene Franklin Live5

 

Formazione Standard:
  • Nanni Irene - voce
  • Max Benassi - voce e chitarra
  • Roberto Ponzio - batteria
  • Luca Pagliarello - basso
  • Riccardo Roncagli - tastiere
  • a cui si aggiungono altri strumenti all'occasione: sax . armonica . hammond . chitarra classica 

 

 

 

 


Stampa   Email