MAX BENASSI

MUSICISTI

Nato a Bologna Max Benassi ha cominciato a suonare la chitarra da autodidatta all'età di 12 anni, a 16 la sua prima chitarra elettrica.   Dalla fine degli anni '70 in poi ha ideato e messo in atto vari progetti musicali.

L'esordio è con il gruppo "Habemus Papam Rock", un progetto ben riuscito per il primo gruppo italiano di Hard Rock con testi in lingua Italiana.

Negli anni 80 con l'istrionico Roberto Babini prende vita il "Roll Over Trio" che li vede ospiti fissi della storica Corte di Campagna di Daniele Sala e Paolo Scotti; da questa collaborazione nasce anche la partecipazione alla trasmissione Lupo Solitario insieme ai Gemelli Ruggeri.

Nella seconda parte degli anni 80, insieme alla cantante Irene Nanni, nasce il "Penelope Irene Franklin Group" che esplora il repertorio classico della musica Afro-Americana; da ricordare le tante serate nel locali bolognesi del comico Paolo Cevoli, il Piadina Music Show e Il Porto di Mare.

Nel 1990 entra a fare parte dei Jack Daniel's Lover con i quali nel 1993 ha inciso e pubblicato l'album "Per non crescere mai" distribuito Wea, di cui è arrangiatore e coautore; sempre con i Jack Daniel's Lovers prende parte a svariate apparizioni TV sulle reti nazionali.

Nel 1994 con il sassofonista inglese Alan King, mette insieme Enzo Vallicelli, Teo Ciavarella e Felice del Gaudio nella "Alan King Band" con cui registra il CD "About Time" che contiene alcuni brani di propria composizione. Con Glen White, cantante soul, inglese di origine caraibica registra il CD "Live at Symposium".

Insieme a Giorgio Cavalli porta avanti l'esperimento "Funklab" in trio, con due chitarre, di cui una suonata con l'octaver che vede Leo Ghezzi alla batteria e incide inoltre "Non solo Blues", album acustico, sempre in duo con Giorgio.

Dal 2000 comincia una stretta collaborazione con la poderosa voce di Enrico Cifiello, dalla quale nasce "Anima Soul Project".

Successivamente assieme a Massimo Cappa e Davide Colferrati nasce il "Cover trio" che ripropone i brani più belli della musica Beat e Rock.

Con il cantante-compositore Marco Andrini crea gli "Argomobili" in stretta collaborazione con Massimo Cappa.

Nel 2008 Inizia insieme ad Irene Nanni, ad occuparsi di progettazione, organizzazione e direzione artistica con la rassegna “Autunno in Musica”, presso il Teatro di Calderara di Reno (Bo). Nel 2012 realizza con Irene Nanni il progetto del Friday Night Blues, rassegna di musica Soul, Funk, Blues, Roots a  Bologna di cui è direttore artistico.

Nel 2015 comincia una stretta collaborazione con James & Black, eclettico duo Texano, di cui cura anche il booking per l’Italia.

Da sempre estimatore di Pino Daniele, inizia nel 2017 una nuova avventura musicale per rendere omaggio a Pino Daniele con il cantante Savio Vurchio, straordinario interprete Pugliese della musica di Pino e non solo.

 

 

 

 

 

Stampa