Irene è un progetto di musica indie - new folk cantautorale a 432Hz fondato da Irene Nanni e da Massimo Benassi durante il lockdown del 2020. Nasce dalla voglia di riscoprire sonorità tradizionali, arricchite di tutto il bagaglio musicale acquisito nel tempo.
Irene Nanni cantante, scrittrice, autrice di testi, inizia come corista del Plantations Sound Chorus, poi come solista in un gruppo funky, ospite femminile del "Roll Over Trio" oltre che voce del 2et "Penelope" per voce cover di Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini e Ivan Graziani.
Subito dopo diventa titolare del "Penelope Irene Franklin Group", gruppo storico che propone i successi della Motown, dal blues al R&B con influenze che traggono radici in Aretha Franklin, Etta James, Janis Joplin, Cissy Houston, per poi andare ancora più indietro, fino al vaudeville. Successivamente fonda il "432Hz Blue's Lab" con il quale comincia a sondare l'accordatura aurea.
Nel 2005 pubblica alcuni scritti, tra cui un libro di poesie, un racconto per bambini, una raccolta di racconti brevi e scrive la storia della nascita del Friday Night Blues, libro che vedrà la luce nel 2018.
Nel 2020 nasce il progetto ** IRENE ** una nuova strada, una nuova avventura, un nuovo entusiasmo.
♪ SABATO DI MAGGIO [Video YT] - 🎤 Irene
SABATO DI MAGGIO [Stream] - Irene
♪ BRRR [Video YT] - 🎤 Irene
BRRRR [Stream] - Irene
♪ CHE MERAVIGLIA - [Video YT] - 🎤 Irene
Irene Nanni - Stream