BRUCE JAMES & BELLA BLACK

MUSICISTI

Bruce James è un vero soul man contemporaneo, oltre che compositore, una via di mezzo trra Joe Cocker e Otis Redding. 

Bella Black è una cantante, intensa, una voce profonda, con sfumature tipicamente gospel. Da Austin, in Texas, dove nel 2011  hanno iniziato il loro soladizio, e sono diventati una coppia anche nella vita.

Bella Black ha una tradizione afro-americana, Bruce James la padronanza del piano. Il padre era un predicatore di una piccola chiesa multietnica a Houston, mentre il  suo padrino  era il bandleader del gruppo musicale che infiammava i fedeli attraverso il suo gospel, in chiesa.

Bruce James e Bella Black hanno un sound  dinamico, un groove contagioso, scaturiscono infatti dalla tradizione del Southern Soul del Texas, New Orleans e Memphis, capaci di creare un mix originale e affascinante di Soul, R&B, Rhythm & Blues e Jazz, senza essere un ritorno al passato, ma attraverso un genere musicale che chiamano Guerrilla Soul.

Nel 2015 esce il loro primo album registrato in Italia in studio: “How Long is Now“, mentre nel novembre 2016 viene pubblicato l’imperdibile album a cappella “James & Black – Live at La Chapelle” (Parigi FR) fino al secondo album registrato in studio e portato in tournée nel luglio 2017, “This Time“.

Nel 2018 la coppia suona anche al MÜPA di Budapest (Palazzo delle arti ungheresi) con Little Gee Weevil, incassando il tutto esaurito, senza tralasciare il successo del tour con Sam Kelly & Richard Sadler nel Regno Unito, sostenendo il leggendario David Murray e Saul Williams al Festival del Ponte di Avignone in Francia.

 

 

LIVE AT PORRETTA SOUL FESTIVAL

 

 

 

Stampa