Musica Scienza Biologia

MUSICA SCIENZA BIOLOGIA

 

Il Prof. Carlo Ventura, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, Specialista in Cardiologia e di Dottore di Ricerca in Biochimica, ha trascorso parte del suo percorso di ricerca negli Stati Uniti. Attualmente è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Il Prof. Carlo Ventura, è Direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali dell'Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB) recentemente istituito presso gli "Acceleratori di Innovazione" del CNR di Bologna. Dirige la “Divisione di Bologna” dell'INBB, comprendente le Unità di Ricerca di Bologna, Firenze e Siena dell'INBB.  E' autore di oltre centocinquanta pubblicazioni in estenso sulle più importanti riviste internazionali di biologia cellulare e molecolare.

I suoi studi mirano ad esplorare la Biologia Cellulare attraverso gli occhi della Fisica, usando campi magnetici, vibrazioni nanomeccaniche e luce per sviluppare una Medicina Rigenerativa che si basi sul potere diffusivo di queste energie fisiche, per realizzare una "riprogrammazione" in situ delle cellule staminali tessuto-residenti. Questa strategia sta attualmente aprendo la strada ad una Medicina Rigenerativa e di Precisione eseguita senza il bisogno di trapianto di cellule e tessuti, basata sull'aumento del nostro intrinseco potenziale di autoguarigione.

Nel 2010, ha fondato VID art|science (http://vidartscience.org), movimento internazionale che sviluppa un percorso transdisciplinare di Artisti e Scienziati.  Questa realtà nasce dalla convinzione che ogni manifestazione artistica possa parlare alle dinamiche più profonde della nostra biologia.

 

Medicina Vibrazionale | La nuova scienza  - Irene Nanni

 

 

Medicina Vibrazionale | La nuova scienza

 

VID art | sciences incoraggia il viaggio comune di artisti e scienziati per determinare un cambiamento di coscienza verso il riconoscimento dell'unità intrinseca di Arti e Scienze.

Nelle Scienze, i ricercatori sono stati costretti a concentrarsi su domini sempre più piccoli, spesso tradotto in una frammentazione delle conoscenze, che ha contribuito alla creazione di divisioni del corpo umano, del pianeta e dell'Universo. Piccoli pezzi, che però non sono staccati tra loro. Questo approccio ha porato a conseguenti problemi per la salute e il benessere.

Il divario tra le discipline umanistiche e le scienze ha contribuito all'incapacità di affrontare direttamente le preoccupazioni urgenti relative all'ambiente globale e allo sviluppo di sistemi sostenibili per la gestione della Terra.

Le arti e le scienze sono sempre state intrecciate. Poiché le tecniche della pittura, della musica, dell'architettura sono cresciute insieme agli sviluppi della matematica e delle scienze fisiche, questo patrimonio condiviso è stato a lungo riconosciuto come essenziale per promuovere l'umanità.

 

 

 

Risvegliare la naturale capacità di autoguarigione

 

VID art | science promuove approcci transdisciplinari nelle arti e nelle scienze, per esplorare l'avanguardia dell'innovazione scientifica e svelare come l'impegno nelle arti può parlare alla nostra biologia per risvegliare il nostro potenziale di autoguarigione.  


La ricerca scientifica si concentra su come i processi di guarigione naturali possono essere attivati ​​attraverso il contatto con la Natura, riducendo lo stress e le emozioni negative e favorendo un atteggiamento positivo. 

VID art | science indaga gli effetti prodotti dai giardini curativi, spazi naturali progettati per migliorare la guarigione e il benessere. In quanto gli ambienti naturali e le vibrazioni possono migliorare il benessere. Gli studi fattti, suggeriscono che il potenziale rigenerativo delle cellule staminali può essere potenziato e persino indirizzato verso risultati specifici dall'esposizione a suoni e forme musicali specifici che sono intrinseci alla funzione cellulare.

Ogni tessuto del nostro corpo ha un potenziale di rigenerazione intrinseco; siamo naturalmente indirizzati verso l'autoguarigione - si legge sul sito VID art - informazioni o intenzioni sotto forma di vibrazioni meccaniche (suoni) e segnali elettromagnetici possono essere trasmesse a cellule e organi per aiutare a migliorare la naturale capacità di autoguarigione. Ad esempio, abbiamo dimostrato che le cellule staminali umane adulte e le cellule somatiche umane (non staminali) possono essere riprogrammate a uno stato embrionale con campi elettromagnetici e vibrazioni sonore.

 

 

I ritmi coerenti


Usiamo firme vibrazionali da fonti naturali come ritmi cardiaci coerenti o vibrazioni acustiche prodotte dalle cellule staminali in diverse condizioni sperimentali per modulare la biologia delle cellule staminali umane.

Stiamo sponsorizzando progetti transdisciplinari in cui gli artisti stanno componendo melodie e percussioni ritmiche ispirate a ritmi e suoni biologici. A sua volta, stiamo studiando se queste espressioni artistiche possono essere in grado di parlare con le nostre cellule staminali in vitro e influenzare i percorsi di benessere / autoguarigione in vivo nei soggetti umani.

 

Da Unibo e VID Art | Science

 

 

Video informativi :   VIDEO INFO 432HZ