SCHOOL OF ROCK

RASSEGNE

SCHOOL OF ROCK

La musica va ascoltata, la storia va raccontata.


È una questione di parole e sonorità. Il progetto SCHOOL OF ROCK unisce questi due elementi,portando sul palco uno storico del rock e alcuni dei migliori musicisti bolognesi.
Racconti e suoni, vibrazioni e storia, insieme in un modo originale, per proporre uno spettacolo che in qualche modo permetta di ricordare e di conoscere. Per chi la storia del rock l’ha vissuta o perchè è troppo giovane per averne fatto parte, ma la ama ugualmente. I Doors, Jimi Hendrix, Police, Led Zeppelin, Beatles, Rolling Stones, per ricordare, scoprire, e farsi affascinare.


Ma per navigare attraverso 60 anni di musica è indispensabile la bussola. Ed è qui che interviene lo storico, a inquadrare, raccontare, contestualizzare e cucire un artista all’altro, un genere all’altro. E alla fine, lo spettatore non avrà soltanto goduto nell’ascoltare David Bowie o gli Who, ma avrà scoperto come da Chuck Berry sia stato possibile arrivare, 40 anni dopo, agli U2, senza soluzione di continuità.


Non c’è la pretesa di voler compiere un excursus esauriente sulla storia del rock, ma solo  di individuare alcuni momenti fondamentali partendo dai quali, l’ascoltatore possa, volendolo, ricostruire e approfondire qualsiasi vicenda, genere o artista.



IL FORMAT


Nello specifico, il format dello spettacolo prevede che ogni 2 brani, eseguiti dagli EASY PEASY 5tet, lo storico del rock Lucio Mazzi presenti i 2 successivi inquadrandoli della loro epoca storica ed artistica, in relazione a quelli appena ascoltati, in un percorso cronologico e consequenziale.


Lo spettacolo, nel suo complesso, ha una durata di circa 100/110 minuti


Adatto a Teatri, Eventi, Feste di piazza, Rassegne, Circoli, Clubs.


SCHOOL OF ROCK è stato presentato con grande successo  il 13 luglio 2021 al Chiostro di San Francesco a San Giovanni Persiceto (Bo) organizzato dalla Associazione Bibliotechiamo.

 


Video musica Easy Peasy: https://youtu.be/v-VjfdOzi3Y

Easy Peasy band completa

 

 


Video racconto Lucio Mazzi:  https://youtu.be/a4vF5xH7G6YScreenshot 2021 10 04 at 17 12 54 Interventi Lucio Mazzi per lo spettacolo School of Rock corto

 

IL GRUPPO

EASY PEASY 5TET


Max Benassi – Chitarre e cori
Vic Johnson – Voce ed armonica
Riccardo Roncagli – Pianoforte, tastiere e cori
Giancarlo Ferrari – Basso
Eros Lolli – Batteria

 

 


Gallery school of rock

Easy Peasy band completa 500

 

 

 

Max Benassi – Chitarre e cori

Max Benassi

 

 

Vic Johnson – Voce ed armonica

Vic Johnson

 


Riccardo Roncagli – Pianoforte, tastiere e cori

Riccardo Roncagli

 

 

Giancarlo Ferrari – Basso

Giancarlo Ferrari

 

 

Eros Lolli – Batteria

Eros Lolli

 

 

 

 


Lucio Mazzi - LO STORICO


Lucio Mazzi si occupa di musica come giornalista e critico musicale da 40 anni, ha insegnato storia della musica applicata e storia del rock presso i Conservatori di Ferrara e Bologna e attualmente presso Music Academy.

Ha pubblicato una dozzina di libri tra saggi, biografie ed enciclopedie di argomento musicale, ha collaborato a trasmissioni musicali per Rai, Mediaset e Sky Arte.

www.luciomazzi.com

 

Lucio Mazzi

 

 

Stampa