LE RADIO DEVONO TRASMETTERE PIU' MUSICA ITALIANA

 

Le radio nazionali dovranno trasmettere più musica italiana.   Questa è la proposta di legge del Presidente della Commissione Trasporti della Camera Alessandro Morelli.

STORIA DELLA MUSICA ITALIANA

 

Con il brano Santa Lucia, pubblicato a Napoli nel 1849, si può dire che sia nata  la storia della canzone italiana. Il testo inizialmente era opera del barone Michele Zezza con il nome di Lo varcaiuolo de Santa Lucia e di cui T. Cottrau compose la melodia, facendola diventare il primo brano napoletano trasposto in italiano .   Diventando la prima canzone napoletana tradotta nella lingua di Dante

IL CANTAUTORATO FEMMINILE

 

La storia del cantautorato italiano è piena di artisti indimenticabili, accomunati da una stessa musa. Il cantautorato vive di energia interiore, filosofia e senso delle parole che celano emozioni, da rendere manifeste.

LA RISCOPERTA DELLA MUSICA ITALIANA

 

In questo 2020 -2021  la musica ha rappresentato uno degli antidoti contro i momenti più grigi,  un ottimo modo per non scivolare nella tristezza.  Ogni tipo di musica ascolata, fruita, fatta e autoprodotta. Più di tutte la musica italiana è quella che ha fatto più compagnia.

STORIA DELLA MUSICA ITALIANA 2

 

Navigando sul web ho trovato un sito molto interessante, creato per fare un sunto sulla storia della musica italiana, della sua evoluzione e stili.  Una bella iniziativa, che consiglio.