Blog il Baule di Penelope

LA MUSICA E' ARMONIA

 

Le cellule cantano, emettono suoni, lo dice anche il Prof. Carlo Ventura dell'Univesità di Bologna.  Le cellule producono campi magnetici e vibrano, oscillano producendo suoni.

MUSICA SCIENZA BIOLOGIA

 

Il Prof. Carlo Ventura, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, Specialista in Cardiologia e di Dottore di Ricerca in Biochimica, ha trascorso parte del suo percorso di ricerca negli Stati Uniti. Attualmente è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

432HZ LA MUSICA BUONA

 

Si può dire che esiste una musica buona e una musica cattiva? Si, secondo me si può dire.  Lo affermo perchè la musica è strettamente legata alle emozioni. Sono sicura che esiste una musica buona e una musica cattiva.

432 Hz | Armonia Universale

LA MUSICA A 432HZ PRODUCE ARMONICI DIFFERENTI

 

La musica intonata a 432 Hz è una musica che procura benessere.  Di fatto tutta la musica è importante, ma quella intonata a 432Hz ha alcune caratteristiche che la rendono più efficace, perchè ha basi naturali, maggiormente in armonia con la nostra biologia.

432HZ E' ALLA BASE DELLA LEGGE DELL'OTTAVA

 

Sulla musica intonata a 432 Hz  si parla molto negli ultimi 10 anni. E' diventato un argomento molto discusso, poco approfondito, poco sperimentato. Però basterebbe suonare lo stesso brano con un accordatura a 440hz e una a 432hz, per accorgersi, ad orecchio, che è differente.

LA MUSICA HA UNA FREQUENZA BIO

 

Musica come matematica emotiva?

Il dott. Lawrence Blair, il musicista e fisico tedesco Ernst Chladni, il medico svizzero Hans Jenny hanno una cosa che li accomuna; la ricerca delle forme del suono.  Pitagora, che ha studiato a fondo le forme e io suono affermava: “La geometria della forme è musica solidificata”.
 

LE RADIO DEVONO TRASMETTERE PIU' MUSICA ITALIANA

 

Le radio nazionali dovranno trasmettere più musica italiana.   Questa è la proposta di legge del Presidente della Commissione Trasporti della Camera Alessandro Morelli.

STORIA DELLA MUSICA ITALIANA

 

Con il brano Santa Lucia, pubblicato a Napoli nel 1849, si può dire che sia nata  la storia della canzone italiana. Il testo inizialmente era opera del barone Michele Zezza con il nome di Lo varcaiuolo de Santa Lucia e di cui T. Cottrau compose la melodia, facendola diventare il primo brano napoletano trasposto in italiano .   Diventando la prima canzone napoletana tradotta nella lingua di Dante