Blog il Baule di Penelope

IL CANTAUTORATO FEMMINILE

 

La storia del cantautorato italiano è piena di artisti indimenticabili, accomunati da una stessa musa. Il cantautorato vive di energia interiore, filosofia e senso delle parole che celano emozioni, da rendere manifeste.

LA RISCOPERTA DELLA MUSICA ITALIANA

 

In questo 2020 -2021  la musica ha rappresentato uno degli antidoti contro i momenti più grigi,  un ottimo modo per non scivolare nella tristezza.  Ogni tipo di musica ascolata, fruita, fatta e autoprodotta. Più di tutte la musica italiana è quella che ha fatto più compagnia.

STORIA DELLA MUSICA ITALIANA 2

 

Navigando sul web ho trovato un sito molto interessante, creato per fare un sunto sulla storia della musica italiana, della sua evoluzione e stili.  Una bella iniziativa, che consiglio. 

IL BLUES DEL 1960

 

Immaginate per un attimo, che tornare indietro nel tempo sia possibile; siamo in una città industriale sulle rive del omonimo fiume, nella regione dei laghi. Siamo in una città in grande movimento, frenetica… che è l’emblema dell’America che si espande. Questa città si chiama Detriot e qui c'è il blues.

MISSISSIPPI BLUES

 

Questa breve storia blues parte sulle rive del Mississippi, percorre la Route 61 (The Blues Highway), passando attraverso i campi di cotone, i tendoni di strada, i teatri e i fumosi locali americani e, a poco a poco, arriva fino a noi.